FANDOM

Spy vs. Spy Logotipe
Stella-dorata-png-

Spia Nera
Screenshot 20190615-172024~2

Razza

Umano

Genere

Maschio

Franchise

Spy vs. Spy

La Spia Nera è uno dei due protagonisti principali muti del fumetto Spy vs. Spy, e rappresenta lo stereotipo di una spia. È in aperto contrasto con il suo arcinemico, la Spia Bianca, con cui a ogni striscia i due tentano di eliminarsi a vicenda con l'uso di armi e trucchi sofisticati e umoristici, e alternandosi di storia e in storia la vittoria sull'avversario. Entrambi sono vestiti uguali e hanno lo stesso aspetto fisico, ma i loro abiti sono colorati differentemente e da cui prendono il nome: la Spia Nera si veste di nero.

Si può intuire dalle storie senza testo che la Spia Nera è un residente della nazione di Blackspyland, sotto il comando di un generale. La nazione è in guerra contro un'altra nazione confinante, Whitespyland, residenza della Spia Bianca. Il loro lavoro di spionaggio li porta così a scontrarsi costantemente e innumerevoli volte, in missione o anche solo nel tempo libero per infastidirsi, e tra i due si è instaurato un rapporto di odio reciproco che manifestano con la loro natura sadica per mezzo di armi e trucchi tanto sofisticati quanto conditi da umorismo. Tra i tratti caratteriali della Spia Nera, spesso specularmente condivisi dalla Spia Bianca, vi sono, oltre al sadismo e alla rivalità: non fare del male ai civili o ai bambini durante le loro mosse volte alla violenza, ma che possono coinvolgerli nei loro piani per cogliere di sorpresa il rivale; una natura caritatevole e buona verso i bambini; desiderio di umiliare il rivale; nei fumetti di Peter Kuper, desiderio di ricercare elogi e riconoscimenti, e gelosia nei confronti del rivale quando vede che a lui sono stati gratificati; una natura giocosa intuibile dalle trappole poste dalla Spia Bianca per lui (e che ci casca anche) che riguardano giocattoli o giochi; una natura curiosa, altra motivazione che lo porta spesso a cadere in trappola; e un debole per le donne, che spesso i due avversari sfruttano per i loro trucchi; così come anche, nei fumetti originali, un certo sentimento di amore verso la Spia Grigia, una spia donna vestita di grigio, sentimento conteso anche dalla Spia Bianca, dai quali i due si sfidano e spesso la Spia Grigia ne esce vincitrice sfruttando i suoi spasimanti.

Negli artwork di Zimmerman Modifica

Julius Zimmerman ha ritratto la Spia Nera in 1 vignetta.

Tematiche Modifica

Trivia Modifica

  • Il titolo della vignetta, Spy, è un riferimento sia ai personaggi del Kimmunicator che spiano le due ragazze, sia (in maniera scherzosa da parte dell'autore) della Spia Nera stessa, celata sotto gli occhi di tutti, sia dei personaggi che degli spettatori.
  • Non è chiaro se la Spia Nera sia a conoscenza del Kimmunicator, oltre al fatto che sia acceso e di chi appaia sullo schermo sul momento, e quindi di non essere l'unico guardone a spiare la scena.

Collegamenti esterni Modifica