FANDOM

Wip1 ▼Questa pagina è in costruzione.▼ Wip1

Guerre stellari logo

Forza
Forza

Code

GS/A1

Utizzatori

Usi

Campo di energia mistico di un essere vivente che dona:

  • Forza, resistenza, velocità e precisione incrementate
  • Telecinesi
  • Telepatia
  • Levitazione
  • Precognizione
  • Percezione extrasensoriale
  • Emissione di fulmini che torturano, indeboliscono, paralizzano (Lato Oscuro)
  • Annullamento dei fulmini della Forza (Lato Chiaro)
  • Possibilità di manifestarsi come fantasma dopo la morte

Franchise

Guerre stellari

Nº disegni

3 (2 copie)

La Forza è un campo di energia mistico, solitamente invisibile, generato da tutti gli esseri viventi che pervade l'universo di Guerre stellari e tutto ciò che esso contiene.

Descrizione Modifica

"La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia."

(Obi-Wan Kenobi, Guerre stellari)

"The Force is what gives a Jedi his power. It's an energy field created by all living things. It surrounds us and penetrates us. It binds the galaxy together."

(Obi-Wan Kenobi, Star Wars)

La Forza, di origine sconosciuta e mai scopertane la fonte, dona a coloro che sono in grado di percepirla e di sfruttarla dei poteri sovrumani, che spaziano dalla telecinesi, alla precognizione, alla percezione extrasensoriale. Tra i gruppi sensibili alla Forza figurano i Jedi, un ordine filosofico-religioso che si dedica al suo studio per proteggere la galassia, e i Sith, che sfruttano il suo Lato Oscuro per accrescere il loro potere e per scopi malvagi. La Forza è menzionata o compare in quasi tutti i prodotti della serie di Guerre stellari e riveste un ruolo centrale in molte delle sue opere e linee narrative.

La Forza si distingue in due facce: il Lato Chiaro, mosso da azioni, comportamenti e sentimenti di ideali di bontà, benevolenza e altruismo, da cui i Jedi seguono i suoi principi per combattere il male, proteggere la galassia con giustizia, pace, saggezza e raziocinio. E il Lato Oscuro, concepita da ideali di paura e sofferenza dalle tristi o drammatiche vicende e debolezze, da cui seguono rabbia, giudizi affrettati e odio, dediti alla ricerca di insaziabile potere ed egoismo, ai sentimenti di vendetta, all'odio verso il prossimo; i Sith sono i maggiori esponenti di questo uso malvagio della Forza.

La Forza può essere percepita dagli esseri viventi tramite dei microrganismi senzienti simbionti delle cellule chiamati midi-chlorian. Più alto è il livello di midi-chlorian in una persona, maggiore sarà la sua attitudine a percepire la Forza. Una predisposizione naturale alla Forza è un requisito per tutti coloro che intendono addentrarsi nello studio e nella pratica, ma solo con l'addestramento e la disciplina si possono perfezionare le proprie capacità.

La Forza incrementa forza, resistenza, velocità e precisione del praticante. Dona poteri sovrannaturali come la telecinesi per muovere gli oggetti con il pensiero, la telepatia per comunicare nella mente altrui, la levitazione le permettere di volare o saltare molo in alto, la precognizione per percepire eventi futuri, le percezioni extrasensoriali che porta al percepimento delle emozioni e i presentimenti di dati individui. I Sith manifestano la Forza sottoforma di fulmini per paralizzare, torturare e indebolire individui, e alcuni Jedi hanno imparato ad annullare tale effetto. Alcuni individui, avendo raggiunto la saggezza necessaria, si uniscono un tutt'uno con la Forza, tale da permettere a questi di manifestarsi sottoforma di spiriti dopo la morte, potendo comunicare con i viventi.

Nelle intenzioni del creatore George Lucas la Forza rappresenterebbe una summa delle fedi e religioni mondiali, inserita per apportare un aspetto più spirituale nella serie. In quanto tale essa è stata paragonata a diverse religioni realmente esistenti. La Forza, in particolare nella formulazione "Che la Forza sia con te" (nella serie usata come sorta di saluto di benevolenza o di augurio di buona fortuna), ha avuto un forte impatto sulla moderna cultura di massa e si è radicata nell'uso del parlato.

Negli artwork di Zimmerman Modifica

Julius Zimmerman ha ritratto la Forza in 3 vignette (di cui 2 versioni alternative tra essi):

Tematiche e voci coinvolte Modifica

Lettera
Elenco tematiche
A
A6, A7
C
C4, C6, C7
D
D1
F
F2, F4, F5
G
G1
H
H1
I
I1, I2, I4
M
M1, M2, M3, M4
N
N2
O
O1
P
P3
R
R3
S
S3, S5, S8, S9, S11, S12
T
T1
U
U1
V
V1, V2

Lettera
Elenco voci
G
GS/O3, GS/O5, GS/O8-2, GS/P8, GS/P16

Trivia Modifica

  • È risaputo che normalmente la Forza è invisibile, eccetto quando i Sith più potenti la convertono in forma di fulmini torturanti e paralizzanti di colore blu. Ma in un disegno a colori di Julius Zimmerman la Forza ha un'aura colorata di rosso; il rosso è in riferimento al fatto che chi ne fa uso nel disegno è il Sith Dart Fener, che ne ha abbracciato il Lato Oscuro.
  • Nei disegni di Zimmerman, solo Dart Fener e Yoda usano la Forza.
  • Aayla Secura era in grado di usare la Forza (Lato Chiaro) solo nell'universo espanso di Guerre stellari.

Collegamenti esterni Modifica